Filmarchives online

4.2.7

Filmarchives online fornisce un accesso semplice e gratuito alle collezioni di immagini in movimento di cineteche di tutta Europa. Attraverso un portale multilingue, la ricerca dei film può essere effettuata per contenuto, informazioni filmografiche e caratteristiche fisiche. I risultati della ricerca forniscono sia informazioni sulla reperibilità e la localizzazione dei materiali che i contatti necessari per facilitare l’accesso alle immagini.

Filmarchives online si rivolge a gruppi di utenti che spaziano dal settore della ricerca scientifica a quello dei professionisti dei media e della produzione cinematografica. L’interesse principale del database si focalizza su materiali non-fiction: documentari e film didattici, cinegiornali, film pubblicitari, scientifici, industriali, di viaggio e sportivi, film di animazione.

Filmarchives online è il risultato del progetto MIDAS (Moving Image Database for Access and Re-use of European Film Collections), avviato nel gennaio 2006 come progetto pilota del programma MEDIA Plus della Comunità Europea. Coordinato dal Deutsches Filminstitut di Francoforte, attualmente MIDAS coinvolge 18 istituzioni impegnate nel recupero e nella conservazione del patrimonio cinematografico europeo.

>> Vai alla maschera di ricerca

URL: <http://www.filmarchives-online.eu/>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.