Antonio Natali presenta i nuovi Uffizi alla Scuola Normale di Pisa

Il 19 settembre 2012 Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, ha tenuto alla Scuola Normale di Pisa una conferenza dal titolo:

L’arte alla prova dell’esposizione: i nuovi Uffizi

Natali ha illustrato le motivazioni artistiche ed etiche che sono alla base delle proprie esperienze di allestitore e ha mostrato al pubblico, attraverso una video-presentazione, i nuovi Uffizi di Firenze, le sale di recente apertura e quelle in via di inaugurazione che consentiranno al museo più prestigioso e visitato d’Italia di ampliare la propria offerta culturale.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=FD_jNt6Zvd0]

***   ***   ***

Storico dell’arte, dal 15 giugno 2006 Antonio Natali è il direttore della Galleria degli Uffizi, dopo esser già stato direttore del Dipartimento di Studi sul Rinascimento, Manierismo e Arte Contemporanea dello stesso museo. Ha scritto molti libri sulla pittura e la scultura del XV e XVI secolo, e monografie su Michelozzo e Andrea del Sarto. Molte fra le più importanti mostre d’arte del Quattrocento e Cinquecento a Firenze sono state curate da lui. Fra queste L’Officina della maniera, allestita alla Galleria degli Uffizi nel 1996, che presentava capolavori di Michelangelo, Rosso, Pontormo, Andrea del Sarto, Raffaello e di altri Maestri del XVI secolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.