Il portale Agristoria è un portale dedicato alla riforma agraria in Italia del 1950 promosso da Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e da Cinecittà Luce.
La Riforma fondiaria, giusto sessanta anni fa, dava inizio al rinnovamento del paesaggio rurale del Lazio dopo secoli di latifondo: 180.000 ettari di superficie agricola espropriati tra Lazio e Toscana, oltre 10.000 famiglie indigenti trasformate in piccoli proprietari terrieri. Immagini, storia e memoria si intrecciano nell’archivio storico di Arsial, erede per la Regione Lazio dell’Ente Maremma, che operò tale riforma.
In questo portale, frutto del recupero del materiale audiovisivo d’archivio e della collaborazione tra Arsial e Cinecittà Luce, confluisce lo straordinario patrimonio di entrambi i partner istituzionali attraverso il quale è possibile ricostruire in 20.000 immagini la storia sociale, la storia economica e la storia del paesaggio dell’Italia contadina dell’immediato dopoguerra.
URL: <http://www.agristoria.it/>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (9 Luglio 2012). Agristoria: un portale sulla riforma agraria in Italia. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Novembre 2025 da https://doi.org/10.58079/orc5

