Il portale Environment & Society, uno dei più importanti progetti del Rachel Carson Center for Environment and Society di Monaco di Baviera, intende rendere disponibili alla comunità accademica e al pubblico saggi originali, informazioni di carattere enciclopedico, mostre virtuali, libri, articoli, fonti e materiali multimediali nel campo delle cosiddette environmental humanities, un campo di indagine scientifica molto ampio e in rapida crescita che si propone di analizzare in modo olistico i rapporti tra natura e società e i modi in cui l’umanità interpreta l’ambiente naturale.
Il progetto dell’Environment & Society Portal non è esaustivo ma si propone piuttosto come un laboratorio dinamico ed interattivo, in costante crescita. Nella raccolta dei contenuti l’attenzione si è concentrata su singoli eventi e processi ritenuti particolarmente significativi e caratteristici, in grado insomma di riflettere in maniera esemplare le reciproche influenze tra umanità e ambiente naturale e di stimolare la riflessione sull’attuale questione ambientale.
La collaborazione e i suggerimenti dei fellows internazionali del Carson Center, oltre al contributo di partner istituzionali e, in maniera crescente, della comunità online, garantiscono una crescita progressiva di qualità dei contenuti digitali messi a disposizione.
>> Leggi online l’articolo di Wilko Graf von Hardenberg e Kimberly Coulter, Navigare la storia: considerazioni sulla creazione di un portale di storia ambientale. Diacronie. Studi di storia contemporanea, n. 10/2 (2012).
URL: <http://www.environmentandsociety.org/>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (4 Luglio 2012). Environment & Society: un portale di storia ambientale. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/orc3