Letteratura di viaggio

Caspar David Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (1817), Hamburger Kunsthalle

Il Centro di ricerca sulla Letteratura di viaggio (Centre de Recherche sur la Littérature des Voyages – CRLV) è stato fondato nel 1984 da un una équipe di ricercatori dell’Università di Parigi-Sorbonne (Paris IV).

Il sito offre vari strumenti di ricerca, tra cui un banca dati bibliografica specifica per la letteratura di viaggio che contiene più di 1.500 riferimenti bibliografici a manoscritti o edizioni a stampa di opere e memorie di viaggiatori di tutto il mondo vissuti tra la fine del XV e l’inizio del XX secolo.

Molto interessante anche la sezione denominata Encyclopédie sonore, che raccoglie più di 1.000 registrazioni di interventi a congressi e seminari sul tema della letteratura di viaggio (è necessario installare QuickTime per accedere ai contenuti audio).

Segnaliamo infine la banca dati dei ricercatori che si occupano di queste tematiche  (più di 1200 nominativi).

Le Centre de Recherche sur la Littérature des Voyages (CRLV) fondé en 1984 est une équipe d’accueil de l’École doctorale de Littératures françaises et comparée de l’Université Paris-Sorbonne (Paris IV).

Fondamentalement pluridisciplinaire comme son objet scientifique l’y invite, le CRLV regroupe des spécialistes de diverses littératures, des historiens, des historiens de l’art et des ethnologues. Le CRLV étudie la littérature des voyages dans ses divers aspects: documentaire, esthétique et idéologique.

URL: <http://www.crlv.org/swm/Page_accueil_swm1.php>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.