La Guida agli istituti soci di AAA/Italia (Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea) e agli archivi degli architetti e ingegneri conservati e vigilati è un primo passo verso il censimento degli archivi italiani di architettura contemporanea entrati a far parte, tramite lasciti e depositi, di dotazioni pubbliche o appartenenti a istituzioni accessibili al pubblico.
Il censimento è motivato dalla particolare situazione italiana, caratterizzata da una pluralità di istituzioni che a diverso titolo si occupano di archivi e di documentazione nel campo dell’architettura, ma anche da una oggettiva frammentazione nella localizzazione fisica degli archivi stessi.
I dati, le notizie e le segnalazioni sono stati raccolti in occasione della realizzazione del catalogo della mostra Le Visioni dell’Architetto. Tracce dagli archivi italiani di architettura, tenutasi a Venezia durante la Biennale Architettura 2008.
La guida è un work in progress che ha lo scopo di facilitare l’individuazione e lo studio degli archivi italiani di architettura contemporanea da parte delle istituzioni, degli studiosi e degli operatori di settore.
> scarica qui la Guida agli archivi AAA-Italia
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (18 Maggio 2012). Guida agli archivi italiani di architettura contemporanea. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/orbf