Guida agli archivi italiani di architettura contemporanea

La Guida agli istituti soci di AAA/Italia (Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea) e agli archivi degli architetti e ingegneri conservati e vigilati è un primo passo verso il censimento degli archivi italiani di architettura contemporanea entrati a far parte, tramite lasciti e depositi, di dotazioni pubbliche o appartenenti a istituzioni accessibili al pubblico.

Il censimento è motivato dalla particolare situazione italiana, caratterizzata da una pluralità di istituzioni che a diverso titolo si occupano di archivi e di documentazione nel campo dell’architettura, ma anche da una oggettiva frammentazione nella localizzazione fisica degli archivi stessi.

I dati, le notizie e le segnalazioni sono stati raccolti in occasione della realizzazione del catalogo della mostra Le Visioni dell’Architetto. Tracce dagli archivi italiani di architettura, tenutasi a Venezia durante la Biennale Architettura 2008.

La guida è un work in progress che ha lo scopo di facilitare l’individuazione e lo studio degli archivi italiani di architettura contemporanea da parte delle istituzioni, degli studiosi e degli operatori di settore.

> scarica qui la Guida agli archivi AAA-Italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.