Testimonianze dal territorio: un archivio sulla società contadina su iTunes U

Si apre una nuova pagina nel portale iTunes U dell’Università di Pisa con uno spazio di archivio di documentari dal titolo Testimonianze dal territorio che per adesso ospita video-testimonianze di antichi mestieri e usanze della Lunigiana raccolte dal documentarista Arturo Izzo.

Enrica Salvatori, responsabile per l’Ateneo di iTunes U, spiega che il progetto ambisce a diventare più ampio:

“Il Laboratorio di cultura digitale dell’Università di Pisa invita sociologi, storici, linguisti che hanno raccolto testimonianze della vita rurale italiana del secolo scorso a mettere a disposizione il proprio materiale per costituire un archivio sulla società contadina e sulla cultura del territorio.

Lo spazio appena creato ospita infatti documentari e interviste d’archivio in cui testimoni raccontano in prima persona la vita quotidiana, le esperienze e le abitudini del passato e la nostra ambizione sarebbe costruire un archivio di testimonianze recuperando anche materiali che i docenti potrebbero avere nei loro cassetti”.

Leggi l’articolo su UnipiNews

Elena Franchini
Elena Franchini
Bibliotecaria presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa

OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (26 Aprile 2012). Testimonianze dal territorio: un archivio sulla società contadina su iTunes U. Filosofia & Storia. Recuperato il 8 Ottobre 2026 da https://doi.org/10.58079/orb3


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.