Due principi sorressero fin dall’inizio la nostra ricerca: quello dell’oggettività e quello dell’organicità. Per questo, di ogni fenomeno storico, di ogni corrente politica, cercammo e trovammo testi e documenti, materiale a stampa e iconografico, atti di congressi, carteggi privati ancora gelosamente chiusi nelle biblioteche degli eredi di coloro che li avevano scritti, e innumerevoli collezioni di giornali vecchi di due, tre secoli o appena recenti, molte delle quali uniche superstiti dalla dispersione operata dal tempo e dalla distruzione sistematica ed intenzionale dell’intolleranza fascista (Giangiacomo Feltrinelli)
A 40 anni dalla morte di Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli apre una sezione del suo portale, che verrà implementata nel tempo, per raccontare la storia dell’istituzione – prima Biblioteca, poi Istituto, infine Fondazione – da lui fortemente voluta e nella quale profuse energie, intelligenza, impegno, risorse, creatività.
La storia della Fondazione è raccontata attraverso:
- la biografia di Giangiacomo Feltrinelli;
- i documenti dell’Archivio della Fondazione, che sono testimonianza dell’impegno di Giangiacomo Feltrinelli e degli anni “di dura fatica e di aspre discussioni sull’indirizzo degli studi”;
- le ricerche pubblicate dal gruppo di giovani studiosi che hanno “costruito” questa istituzione e che si sono affermati tra i protagonisti della vita culturale italiana e della storiografia europea. La sezione ospita una collana di e-books ad accesso gratuito: si tratta di scritti e interventi che hanno tracciato la fisionomia e definito la personalità culturale della Fondazione [selezionare “Prime ricerche” a partire dal link indicato].
URL: <http://www.fondazionefeltrinelli.it/feltrinelli-cms/cms.view?munu_str=0_8&numDoc=896>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (26 Aprile 2012). La storia della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: documenti e pubblicazioni online. Filosofia & Storia. Recuperato il 24 Gennaio 2025 da https://doi.org/10.58079/orb2