Primo Levi: bibliografia degli scritti e della critica

Per ricordare i 25 anni dalla morte di Primo Levi segnaliamo la bibliografia a cura del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino.

La bibliografia delle risorse documentarie di e su Primo Levi proposta su questo sito è costituita di oltre cinquemila registrazioni e comprende le descrizioni di:

  • opere di Primo Levi in italiano;
  • opere di Primo Levi tradotte in altre lingue;
  • opere di Primo Levi (racconti, saggi critici, poesie, prefazioni, commenti, recensioni, articoli su stampa generalista) pubblicate su monografie e periodici;
  • interviste e dichiarazioni di Primo Levi;
  • letteratura critica sull’opera e sulla vita di Primo Levi.

Il repertorio bibliografico – che si propone come un lavoro in itinere ed è continuamente incrementato con contributi di cui si dà notizia via via sul sito alla pagina Nuove acquisizioni – è consultabile attraverso il catalogo in linea.
Una cospicua parte della bibliografia – per un totale di oltre tremila registrazioni, relative a monografie, periodici, opuscoli e spogli – corrisponde al patrimonio documentario del Centro internazionale di studi Primo Levi (“Fondo Primo Levi”). Esso è depositato e reso disponibile alla consultazione presso la biblioteca dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea sito nello stesso edificio dove ha sede il Centro (via del Carmine 13, Torino). Il fondo raccoglie, oltre a varie edizioni italiane e straniere degli scritti di Primo Levi, numerosi testi critici (volumi, saggi, atti di convegno, articoli su periodici) per lo più in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Nella bibliografia è specificato per ogni entità documentaria se essa è fisicamente presente fra quelle possedute dal Centro.

URL: <https://www.primolevi.it/it/bibliografia>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.