Un portale per la Storia moderna

Il portale Storia moderna si propone come canale di diffusione dell’informazione sulle iniziative scientifiche intraprese nell’ambito della storia moderna.

Il progetto, nato nel 2002, si pone i seguenti obiettivi:

  • disegnare una mappa degli studiosi della disciplina, delle istituzioni in cui essa viene praticata, delle riviste che ne sono il supporto;
  • fornire alcuni elementi informativi sulla presenza della storia moderna in ambito universitario e post-universitario;
  • segnalare agli utenti le opportunità di posti di lavoro (concorsi universitari), di borse di studio, di assegni di ricerca ecc.

In prospettiva il portale ha anche l’ambizione di stimolare il dibattito e il confronto intorno ai problemi della ricerca e della didattica in ambito modernistico.

Il portale si articola nelle seguenti sezioni:

Calendario:  raccoglie le notizie relative alle iniziative scientifiche, convegni e incontri di studio che si tengono in Italia e nel mondo sulla storia moderna.

Anagrafe degli studiosi:  contiene i dati relativi a tutti gli storici italiani che hanno una produzione scientifica in ambito modernistico, quale che sia il loro settore di appartenenza o la loro collocazione accademica, e tutti gli storici stranieri che hanno produzione scientifica di ambito italiano. Chiunque risponda a questi requisiti può chiedere di essere inserito all’interno dell’Anagrafe.

Tesi di dottorato: la redazione cura l’inserimento dei dati sui dottorandi e i dottori di ricerca che stanno lavorando o abbiano lavorato su argomenti di storia moderna. Il fine è quello di realizzare il più ampio e aggiornato censimento delle tesi di dottorato prodotte in Italia dall’inizio degli anni Ottanta su temi inerenti alla storia moderna.

Didattica della storia: questa sezione, completamente rinnovata nella struttura e nei contenuti, riguarda sia l’offerta universitaria e post-lauream, sia le questioni della didattica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, sia infine la formazione degli insegnanti di storia e le problematiche relative all’insegnamento della disciplina.

Concorsi e borse di studio: intende fornire un’adeguata e trasparente informazione sui bandi nazionali e internazionali di interesse per gli studiosi di storia moderna.

Progetti di ricerca

Rassegna stampa: sono segnalati gli articoli apparsi sulla stampa quotidiana attinenti alla storiografia dell’età moderna o comunque di interesse storico e le più recenti pubblicazioni italiane. Si articola in due sottosezioni: La storia moderna nella stampa quotidiana; Libri usciti e recensioni.

Indici delle riviste specialistiche: la sezione ha cessato l’aggiornamento ed è in fase di completa revisione.

Saggi: questa sezione comprende due parti. La prima riporta integralmente saggi ritenuti di particolare significato per la discussione delle problematiche e dei temi attuali della storia moderna. La seconda offre un repertorio selezionato di studi di carattere scientifico pubblicati su giornali elettronici, sia italiani che stranieri, in parte o in tutto dedicati alla storia moderna: la scelta è guidata dal criterio che siano fruibili per intero e gratuitamente on-line.

Memoria: vengono presentati profili bio-bibliografici di storici/storiche la cui ricerca ha segnato una tappa importante per gli studi sull’età moderna.

URL: <http://www.stmoderna.it/>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.