Prima guerra mondiale: registri delle operazioni belliche delle unità militari francesi

La Direction de la Mémoire, du Patrimoine et des Archives (DMPA) del Ministero della difesa francese, in collaborazione con il Servizio storico della difesa (SHD), ha deciso di digitalizzare gli archivi di tutte le unità francesi impegnate nella Prima Guerra Mondiale e di renderli accessibili sul sito Mémoire des hommes.

Questi archivi sono oggi conservati da tre dipartimenti del Servizio storico della difesa di Vincennes.

  • Il fondo del dipartimento delle truppe di terra (département de l’armée de Terre)  conserva circa 18.000 registri di marce e operazioni belliche emessi dalle unità di terra e da alcune unità della gendarmeria (sotto-serie 26 N, circa 1.500.000 pagine).
  • Il fondo del dipartimento delle forze aeree (département de l’armée de l’Air) raccoglie i documenti dell’aeronautica militare: conserva registri di contabilità, rapporti tecnici, quaderni di missione e registri di volo, come pure rendiconti di operazioni (serie A, circa 300.000 pagine).
  • Il fondo del dipartimento della marina (département de la Marine) conserva i giornali di bordo e di navigazione e altri documenti collegati, come i registri di descrizione dei segnali e i quaderni di corrispondenza dei vascelli della flotta principale (sotto-serie SSY, circa 1.500.000 pagine).

URL: <http://www.memoiredeshommes.sga.defense.gouv.fr/jmo/pages/index.html>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.