Il nuovo portale Archivi d’impresa: documenti dagli archivi storici delle imprese italiane

E’ on line dal 24 giugno il portale Archivi d’Impresa, progetto ideato e promosso dalla Direzione generale per gli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali in collaborazione con circa 30 fondazioni e più di 1.000 archivi storici d’impresa.

Il sito web contiene documenti, dossier tematici, cronologie nazionali e territoriali che vanno dal 1861 a oggi. Sono inoltre disponibili i profili biografici di oltre 150 imprenditori, frutto della collaborazione tra l’Università Bocconi di Milano e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Documenti cartacei, fotografie, testimonianze audio e video provenienti dagli archivi storici dei partner che partecipano al progetto vanno a integrarsi con quanto conservato negli Archivi di Stato e con le segnalazioni fornite delle Soprintendenze archivistiche, impegnate nelle attività di censimento in collaborazione con le regioni e gli enti locali.

Di particolare interesse la banca dati dell’Ufficio italiano Marchi e brevetti (1867-1965), contenente oltre 170 mila descrizioni e immagini ad alta definizione di marchi.

L’Archivio nazionale del cinema d’impresa d’Ivrea propone invece una web tv, con circa 300 film provenienti da 16 archivi storici di imprese.

URL: <http://www.imprese.san.beniculturali.it/>



Citare questo post
Elena Franchini (2011, 24 Giugno). Il nuovo portale Archivi d’impresa: documenti dagli archivi storici delle imprese italiane. Filosofia & Storia. Recuperato il 12 Giugno 2024, da https://doi.org/10.58079/or81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.