Il 9 maggio 2011, nel corso della cerimonia del Giorno della memoria, è stato inaugurato al Quirinale il portale Rete degli Archivi per non dimenticare.
L’idea di realizzare il portale all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) nasce dalla volontà di valorizzare e rendere disponibili per un ampio pubblico le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
Il progetto prende corpo nel 2005 grazie all’iniziativa del Centro documentazione archivio Flamigni, dà vita alla Rete con il convegno Archivi in rete per non dimenticare: terrorismo, stragi, violenza politica, movimenti e criminalità organizzata (Roma, 19 dicembre 2006) e si sviluppa con il sostegno, anche finanziario, dell’Archivio di Stato di Viterbo.
Alla rete aderiscono alcuni Archivi di Stato e Soprintendenze Archivistiche e numerosi archivi privati, centri di documentazione e associazioni, che hanno lavorato per conservare e tutelare la memoria storica del nostro paese riguardo alle tematiche legate al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
Attualmente il portale affronta in prevalenza il tema del terrorismo e si basa sui contenuti tratti dalla pubblicazione della Presidenza della Repubblica Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2008).
I risultati del primo censimento delle fonti documentali conservate in questi archivi sono stati pubblicati nella Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere, a cura di Ilaria Moroni, e presentati in un successivo convegno realizzato a Roma il 7 maggio 2010 sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Il portale si articola in diverse sezioni di approfondimento:
- La rete: elenco dei partner che collaborano all’iniziativa (archivi, centri di documentazione, associazioni).
- Passato e presente: cronologia che illustra i fatti di violenza politica interna a carattere terroristico-eversivo verificatisi in Italia a partire dagli anni ’60. Sono state utilizzate riproduzioni di pagine gentilmente concesse dagli archivi storici dei quotidiani «La Stampa» e «L’Unità», che rendono disponibile on line il proprio patrimonio digitalizzato.
- Muro della memoria: sono ricordate 379 vittime di fatti di violenza politica interna a carattere terroristico-eversivo, verificatisi in Italia a partire dagli anni ’60. Per ciascuna vittima è presentata una foto e una scheda biografica.
- Per approfondire: spazio di approfondimento che si articola in due sottosezioni, i fatti e (molto interessante) saggi e contributi.
- Per non dimenticare: articolato nelle tre sottosezioni iniziative e progetti, mostre, convegni.
- Didattica: spazio dedicato alle iniziative realizzate nella scuola e nelle università, con anche un’area riservata ai concorsi rivolti agli studenti.
- Galleria multimediale: banca dati contenenti alcuni documenti digitalizzati, materiale audio, video e testimonianza fotografiche.
- Trovarchivi : motore di ricerca per individuare archivi e fondi archivistici sul territorio nazionale.
URL: <http://www.memoria.san.beniculturali.it>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (26 Maggio 2011). Rete degli Archivi per non dimenticare: fonti documentali sul terrorismo in Italia. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Settembre 2024 da https://doi.org/10.58079/or7u