Biblioteca digitale dell’Unificazione Giuridica

Nell’ambito del programma di celebrazioni per i 150 anni dell’Unità la Biblioteca centrale giuridica ha realizzato una Biblioteca digitale dell’Unificazione Giuridica (BUG).

La BUG ripercorre i diversi momenti del processo di unificazione giuridica ed amministrativa del Regno d’Italia nell’arco temporale 1859-1870 attraverso la messa a disposizione di molti documenti in digitale: i codici degli Stati preunitari, gli atti dei governi provvisori insediati subito dopo le annessioni, i primi codici del 1865.

Delle opere sono forniti i link alle risorse già presenti in rete, ricavate da Google libri e dalla Biblioteca della Sezione di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Milano; molti testi sono stati digitalizzati dalla Biblioteca e per la prima volta resi accessibili e interamente ricercabili.

Completa la BUG il Catalogo dei periodici preunitari, che presenta la sezione della Biblioteca dedicata alle raccolte di legislazione degli antichi Stati italiani.

URL: <http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_7_4_10.wp>


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (18 Maggio 2011). Biblioteca digitale dell’Unificazione Giuridica. Filosofia & Storia. Recuperato il 12 Novembre 2025 da https://doi.org/10.58079/or7p


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.