Una banca dati dedicata ai Garibaldini

Sono disponibili sul sito i risultati del progetto Alla ricerca dei garibaldini scomparsirealizzato dall’Archivio di Stato di Torino, con il contributo della Fondazione CRT.

Il progetto ha portato alle realizzazione di una banca dati, consultabile on-line, con i nomi di circa 35.000 volontari garibaldini. L’attività di schedatura ha interessato il patrimonio informativo custodito in alcuni fondi archivistici tra i più importanti per la ricostruzione della storia del Risorgimento italiano.

Questi i nuclei documentari interessati dal censimento: “Mille di Marsala”, “Esercito Italia Meridionale” e “Archivio militare di Sicilia”, conservati presso l’Archivio di Stato di Torino, e la serie “Prefettura di Genova – Matrici di passaporti”, dell’Archivio di Stato di Genova.

La banca dati frutto di questo lavoro, che nell’aprile del 2011 – a progetto in corso – raccoglie i nomi di circa  35.000 garibaldini, da una parte fornisce elementi di conoscenza di un grande numero di storie individuali e vicende personali degli uomini in camicia rossa, dall’altra descrive la complessa articolazione di quello che, con ogni probabilità, fu uno dei più grandi eserciti volontari della storia d’Italia.

URL: <http://www.garibaldini.eu>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.