L’Opera omnia di Vico nell’edizione Laterza (con database di ricerca testuale)

E’ disponibile in Rete l’Opera omnia di Giambattista Vico negli 11 volumi dell’edizione Laterza (collana “Scrittori d’Italia”), con possibilità di ricerca integrale delle parole nei singoli volumi.

Il database di ricerca testuale è stato messo a punto dall’Istituto CNR-ILIESI Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee.

Dalla pagina di presentazione del progetto:

Dedicata a uno dei maggiori filosofi italiani, questa applicazione Web nasce nell’ambito della ricerca individuale a tema libero Vico digitale, finanziata nel 2008-2010 dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, sotto la responsabilità scientifica di Marco Veneziani, ricercatore dell’Istituto CNR “Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle idee”.

Obiettivo finale del progetto è di riunire in un prodotto informatico integrato tutti i materiali testuali e lessicali, relativi alle tre redazioni in italiano della Scienza nuova di Giambattista Vico (pubblicate nel 1725, 1730, 1744).

Per predisporre le risorse tecniche necessarie, e anche per la ricognizione o la verifica degli standard oggi disponibili per la rappresentazione digitale di testi e immagini, si è proceduto all’implementazione degli “opera omnia” di Vico pubblicati nel corso del Novecento dall’editore Laterza nella collana « Scrittori d’Italia » (otto volumi di cui il secondo in tre tomi e il quarto in due).

Anche se in parte superati dalle nuove edizioni critiche, i volumi sono ancora oggi, e in larga misura, punto di riferimento degli studiosi, insostituibili per la coerenza dei criteri editoriali di presentazione delle opere, nonché per le ampie note storico-critiche stese dai curatori, principalmente da Fausto Nicolini.

Sono attualmente (a settembre 2010) interrogabili i volumi seguenti: I, II-1, II-2, II-3, III, IV-1, IV-2, per un totale di 494.473 occorrenze nelle varie lingue adoperate da Vico.

URL: <http://151.100.146.63/DirVico/BookReader/html/application.html>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.