Recensio.net: un portale internazionale dedicato alle recensioni di testi di storia dell’Europa

Recensio.net è la nuova piattaforma web, inaugurata il 21 gennaio 2011, dedicata a recensioni di testi di ambito storico, con particolare riferimento alla storia dell’Europa.

Il portale raccoglie una selezione di recensioni pubblicate su riviste scientifiche europee di ambito storico. In alcuni casi si tratta di riviste già disponibili online, nei rimanenti casi si tratta di riviste edite solo a stampa, per le quali gli editori hanno dato il consenso alla pubblicazione in rete. Queste recensioni sono disponibili in formato .pdf, in modo da rispecchiare l’impaginazione originale dell’editore.

In più, gli autori potranno sottoporre al comitato di redazione gli abstract delle loro pubblicazioni (libri o articoli), che potranno essere commentati direttamente sul portale dalla comunità degli studiosi. In questa sede verranno presentate e recensite anche risorse online utili per la ricerca storica.

Tra le riviste che sono già parte del progetto troviamo anche un titolo in lingua italiana:  Il Mestiere di Storico.

Il portale recensio.net nasce  dalla cooperazione tra la Bayerischen Staatsbibliothek (BSB) di Monaco, il Deutschen Historischen Instituts Paris (DHIP) e l’Instituts für Europäische Geschichte (IEG) di Mainz.

Gli storici di tutta Europa sono invitati a partecipare.

URL: <http://www.recensio.net/>


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (21 Gennaio 2011). Recensio.net: un portale internazionale dedicato alle recensioni di testi di storia dell’Europa. Filosofia & Storia. Recuperato il 18 Luglio 2024 da https://doi.org/10.58079/or6c


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.