The John F. Kennedy Library Digital Archives

La J.F.Kennedy Presidential Library and Museum di Boston ha reso disponibile al mondo un archivio digitale dedicato agli anni della presidenza di J.F. Kennedy, un patrimonio che costituisce una testimonianza preziosa della vita politica americana di quegli anni e della vita privata di uno dei presidenti più amati della storia. L’archivio comprenderà  milioni di documenti digitalizzati grazie alla collaborazione tra la Biblioteca J.F. Kennedy di Boston e la J.F.Kennedy Foundation e soprattutto grazie al sostegno economico di alcuni gruppi industriali, tra i quali la AT&T telecomunicazioni e la Raytheon, gigante dell’industria degli armamenti, ma contiene anche fotografie, pubbliche e private, discorsi pubblici, materiali audio video.

Nell’attività di digitalizzazione si è data precedenza al materiale più richiesto in sede, in particolare, documenti relativi all’attività presidenziale e i manoscritti di Kennedy. Tra gli audiovisivi, risultavano di particolare interesse i file con le registrazioni delle conversazioni con i principali capi di Stato. Saranno dunque  resi disponibili trecento files audio contenenti più di mille telefonate, discorsi e interventi in pubblico, una settantina di filmati, millecinquecento fotografie.

La Biblioteca di Boston è la prima delle biblioteche presidenziali che viene resa fruibile worldwide attraverso la rete.

Fonti:

http://www.corriere.it/esteri/11_gennaio_13/biblioteca-kennedy-boston-materiale-online_0b8f5674-1f0d-11e0-bc88-00144f02aabc.shtml

http://www.jfklibrary.org/Research/Search-Our-Collections/Browse-Digital-Collections.aspx

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.