Historycast si aggiudica il titolo di miglior podcast italiano del 2010

Historycast, il podcast creato da Enrica Salvatori, docente associato al dipartimento di Storia dell’Università di Pisa, vince l’EPA – European Podcast Award come miglior podcast italiano del 2010.

Uno stralcio dall’articolo pubblicato sul sito Ustation (The University Media Network):

Un successo inaspettato, anche dalla stessa professoressa Salvatori. «E’ stata una vera sorpresa la comunicazione di questo premio» conferma la professoressa che ha avviato il progetto di un podcast sulla Storia ben quattro anni fa.

«Nel 2006 – ci racconta la Salvatori – in Italia iniziava a sentirsi la parola “podcast” e, discutendone con mio marito, spinta dall’interesse nel migliorare la didattica attraverso le nuove tecnologie, ho iniziato a registrare le lezioni e metterle in podcast. Visto l’iniziale successo del progetto abbiamo pensato di realizzare qualcosa che si rivolgesse a un pubblico più ampio. Così è nato il format di Historycast, che non è cambiato molto da allora: mezz’ora di discorsi su eventi storici, trattati con un taglio critico, raccontando le diverse visioni di un episodio o di un personaggio».

Leggi anche l’articolo pubblicato sul Giornale dell’Ateneo dell’Università di Pisa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.