DART-Europe è il progetto di un’associazione di biblioteche accademiche e consorzi di biblioteche che lavorano assieme per favorire l’accesso alle tesi di ricerca in Europa. Il progetto è sostenuto da LIBER e da NDLTD (Networked Digital Library of Theses and Dissertations).
Lo scopo di DART-Europe è fornire ai ricercatori un portale unico da cui accedere alle tesi in formato elettronico, promuovendo così l’accesso ai risultati della ricerca.
Il portale raccoglie i metadati tesi di dottorato e di master, raccolti utilizzando il protocollo OAI-PMH, alla condizione che siano open access e che quindi possano essere scaricate, lette, utilizzate.
Possono contribuire gratuitamente a DART-Europe archivi istituzionali, nazionali e consortili. Al momento DART-Europe fornice accesso a più di 700.000 tesi discusse presso 606 atenei di 28 paesi europei.
URL: <http://www.dart-europe.eu>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (16 Luglio 2010). DART Europe E-theses: tesi di ricerca di Università europee accessibili in formato elettronico. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/or51