Dizionario degli storici dell’arte

Il Dizionario degli storici dell’arte (Dictionary of Art Historians – DAH) è una banca dati ad accesso gratuito nata con la finalità di mettere a disposizione dei ricercatori le informazioni disponibili sui principali storici dell’arte occidentale.

Il Dizionario degli storici dell’arte è nato nell’autunno del1986. I primi nomi ad essere inseriti furono quelli degli storici dell’arte citati in due pubblicazioni di Eugene Kleinbauer: Research Guide to the History of Western Art (1982) e Modern Perspectives in Western Art History (1971). A questo primo nucleo furono aggiunti i nomi che compaiono in Kunstgeschichte als Institution di Heinrich Dilly (1971) e alcuni nomi della Geschichte der Kunstgeschichte de Kultermann (1966).

Nel 1996 giunse il momento di dare allo schedario una veste elettronica.

Il Dizionario, sotto la guida di Lee Sorensen, si avvale oggi di numerosi collaboratori. La sezione dedicata agli storici dell’arte italiani è stata affidata nel 2009 a Giulia Savio, la quale ha conseguito un master in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Genova.

URL: <http://www.dictionaryofarthistorians.org/index.htm>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.