dMGH (digital Monumenta Germaniae Historica) offre gratuitamente, in formato digitale, tutti i volumi dei Monumenta Germaniae Historica con la sola esclusione di quelli pubblicati negli ultimi cinque anni.
Il progetto, frutto della collaborazione con la Bayerische Staatsbibliothek München e finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft, è stato avviato il 1° luglio 2004. I testi di quest’opera monumentale, comprensivi di prefazioni, note e indici, saranno resi disponibili in tre fasi succesive: la conclusione del progetto è prevista per il 2010.
Nella prima fase del progetto (2004/2006) sono state digitalizzate le sezioni Diplomata e Epistulae.
La seconda fase (2006/2008) prevede la digitalizzazione della sezione Scriptores.
Nella terza e ultima fase (2008/10) verranno completate le sezioni Antiquitates, Leges e tutto il materiale restante.
Per una introduzione generale alla fonte MGH – MonumentaGaermaniae Historica si consiglia la visione di questi brevi ma ottimi video (fai Login come “ospite”) disponibili anche sul nuovo portale iTunes U dell’Università di Pisa.
URL: <http://www.dmgh.de>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (25 Settembre 2007). Monumenta Germaniae Historica in digitale. Filosofia & Storia. Recuperato il 8 Ottobre 2024 da https://doi.org/10.58079/oqt8
Solo parte di quest’opera monumentale è disponibile in versione digitale (URL: ). La versione cartacea è consultabile in biblioteca.
L’ introduzione deo monumenta germaniae historica è molto interessante, ma come si fa a scaricare l’opera?
distinti saluti
Docente di Storia medievale, Facoltà di Lettere e filosofia – Università di Firenze