Nietzsche Source: edizione digitale delle opere di Nietzsche

Nietzsche Source è un sito web dedicato alla pubblicazione di contenuti scientifici riguardanti la vita e l’opera di Friedrich Nietzsche. Un comitato di specialisti garantisce la qualità delle pubblicazioni, che aspirano a soddisfare standard internazionali di eccellenza scientifica. I contenuti del sito e i loro indirizzi internet sono stabili e possono essere liberamente utilizzati e citati per la ricerca e l’insegnamento.

Responsabile del sito è la Nietzsche Source Organization (già Association HyperNietzsche), un’associazione senza scopo di lucro con sede all’École normale supérieure di Parigi.

:::

>> Edizione critica (eKGWB)

Digitale Kritische Gesamtausgabe Werke und Briefe (eKGWB) – Versione digitale dell’edizione tedesca delle opere di Nietzsche curata da Giorgio Colli e Mazzino Montinari

[Friedrich Nietzsche, Edizione critica digitale delle opere e dell’epistolario, basata sul testo critico stabilito da G. Colli et M. Montinari (Berlin/New York, de Gruyter, 1967 ss.), a cura di Paolo D’Iorio].

:::

>> Edizione facsimile (DFGA)

Digitale Faksimile Gesamtausgabe (DFGA) – Riproduzione digitale in facsimile del lascito di Nietzsche (prime edizioni delle opere, manoscritti, lettere e documenti biografici). Sono attualmente disponibili più di novemila pagine

[Friedrich Nietzsche, Opera omnia. Edizione digitale in facsimile, basata sui materiali manoscritti e a stampa conservati dalla Fondazione dei Classici di Weimar, a cura di Paolo D’Iorio].

 

>> Studia Nietzscheana – International and Multilingual Journal of Nietzsche Studies.

 

Un’ampia e approfondita recensione in lingua inglese alla risorsa Nietzsche Source è stata pubblicata sul primo numero (2014) di «RIDE», il bollettino online dedicato alle risorse digitali in ambito umanistico:  <http://ride.i-d-e.de/issues/issue-1/nietzschesource/>.

URL: <http://www.nietzschesource.org>



Citare questo post
Elena Franchini (2010, 4 Gennaio). Nietzsche Source: edizione digitale delle opere di Nietzsche. Filosofia & Storia. Recuperato il 12 Giugno 2024, da https://doi.org/10.58079/or3i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.