Centenario della nascita di Norberto Bobbio: video degli eventi su YouTube

Bobbio

Norberto Bobbio (Torino, 1909 – 2004) è stato testimone e protagonista tra i più eminenti del Novecento. La sua opera sterminata ha contribuito a plasmare la cultura politica e giuridica del suo tempo e del nostro. L’incidenza del suo magistero intellettuale e morale è stata ed è ancor più vasta della sua produzione scientifica. Uomo del dialogo, con il rigore e la chiarezza dei suoi interventi è riuscito a coinvolgere nella discussione dei problemi pubblici non soltanto studiosi di tutto il mondo, ma anche molti cittadini, per i quali è diventato il simbolo e la coscienza critica dell’Italia civile.

Per celebrare il centenario della nascita di Norberto Bobbio il Ministro per i Beni e le Attività culturali ha istituito un Comitato Nazionale, composto da oltre cento istituzioni e personalità intellettuali italiane e straniere.

Il Comitato Nazionale ha elaborato un ampio programma di attività per promuovere il dialogo e la riflessione sul pensiero e sulla figura di Norberto Bobbio. Sul sito dedicato alle iniziative in programma (http://www.centenariobobbio.it) è presente un link al Canale CentenarioBobbio (pubblicato su YouTube), che consente di scaricare i video degli interventi tenuti in occasione della giornata di studio:

Norberto Bobbio: cent’anni (Aula Magna Università di Torino, 10 gennaio 2009).

URL: <https://www.youtube.com/centenariobobbio?gl=IT&hl=it>

:::

Leggi anche:

>> Bibliografia su Norberto Bobbio


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (15 Ottobre 2009). Centenario della nascita di Norberto Bobbio: video degli eventi su YouTube. Filosofia & Storia. Recuperato il 25 Marzo 2025 da https://doi.org/10.58079/or2p


Un pensiero su “Centenario della nascita di Norberto Bobbio: video degli eventi su YouTube

  1. Pingback: Bibliografia su Norberto Bobbio « Repertorio di risorse web a cura della Biblioteca di Filosofia e storia dell’Università di Pisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.