L’Emeroteca Digitale della Biblioteca Augusta è un servizio di consultazione online dei periodici storici locali editi in Umbria dalla fine del Settecento alla metà del Novecento.
Si possono visualizzare e sfogliare virtualmente giornali storici di informazione generale con cronaca locale, periodici umoristici o satirici, riviste culturali tra le più significative nel dibattito culturale umbro, materiali che la biblioteca possiede in raccolte complete e spesso esclusive, molto richiesti e consultati per ricerche storiche e ricostruzioni di avvenimenti locali.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo di programma quadro in materia di beni culturali tra la Regione Umbria e il Ministero per i beni e le attività culturali, nel rispetto degli standard definiti dalla Biblioteca Digitale Italiana.
Tutte le pagine dei giornali dell’Emeroteca digitale sono liberamente consultabili.
URL: <http://augusta.alchimedia.com/>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (3 Giugno 2008). Emeroteca digitale della Biblioteca Augusta: periodici storici locali editi in Umbria tra la fine del ‘700 e la metà del ‘900. Filosofia & Storia. Recuperato il 25 Marzo 2025 da https://doi.org/10.58079/oqxr