Riviste digitalizzate del periodo dell’Illuminismo tedesco

kant1

Retrospektive Digitalisierung wissenschaftlicher Rezensionsorgane und Literaturzeitschriften des 18. und 19. Jahrhunderts aus dem deutschen Sprachraum

Scopo del progetto è la digitalizzazione, con accesso gratuito in rete di tutti gli articoli, di riviste pubblicate in Germania durante il periodo dell’Illuminismo e oltre, fino agli inizi del XIX secolo.

I periodici digitalizzati sono quelli registrati nel repertorio Index deutschsprachiger Zeitschriften 1750-1815 curato dall’Accademia delle Scienze di Göttingen, per un totale di circa 160 riviste e più di 118.000 articoli.

Tra i titoli più significativi:  “Deutsche Monatsschrift”, “Deutsches Museum”, “Hamburgisches Magazin”, “Journal zur Kunstgeschichte und zur Allgemeinen Literatur”, “London und Paris”, “Minerva” e “Bibliothek der schönen Wissenschaften und der freien Künste”.

Il progetto è stato realizzato dalla Biblioteca dell’Università di Bielefeld con la collaborazione dell’editore Georg Olms Verlag  e dell’Accademia delle Scienze di Göttingen.

URL: <http://www.ub.uni-bielefeld.de/diglib/aufklaerung/>



Citare questo post
Elena Franchini (2008, 9 Dicembre). Riviste digitalizzate del periodo dell’Illuminismo tedesco. Filosofia & Storia. Recuperato il 23 Aprile 2024, da https://doi.org/10.58079/oqza

Un pensiero su “Riviste digitalizzate del periodo dell’Illuminismo tedesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.