PhilPapers costituisce una porta di accesso alla letteratura accademica inerente la filosofia. Il database contiene più di un milione di riferimenti bibliografici ed è in continua crescita.
PhilPapers indicizza il contenuto di circa mille riviste di filosofia, fornisce indicazioni bibliografiche relative a migliaia di pubblicazioni e consente di recuperare documenti depositati nei principali archivi disciplinari di area filosofica che raccolgono e indicizzano e-prints prodotti all’interno di università e altri istituti di ricerca. Sono indicizzati e resi disponibili anche i documenti che vengono pubblicati negli spazi web personali di docenti e ricercatori.
La banca dati può essere consultata effettuando ricerche per parole chiave oppure avvalendosi dell’ausilio dell’ottimo sistema di classificazione costituito da oltre 3000 categorie semantiche che vanno a coprire tutte le principali aree tematiche delle scienze filosofiche.
Il sito, lanciato all’inizio del 2009, è in piena fase di espansione. Gli utenti sono invitati a fornire il loro contributo con segnalazioni e commenti (è richiesta una registrazione gratuita per accedere all’area riservata).
PhilPapers è un progetto finanziato dal Joint Information Systems Committee (JISC).
Maggiori informazioni sono disponibili >> qui [pagina di presentazione] e >>qui [introduzione a PhilPapers].
**********************
-
Monitor current research
- Browse new issues of over 1000 philosophy journals
- View the latest papers from online archives and authors’ home pages
- Register for automatic digests of new papers in your areas or to create specialized email alerts for any search
-
Explore the literature
- Browse PhilPapers’ extensive structured bibliography of philosophy
- Find papers using our advanced search engine
-
Contribute your research
- Submit your work to the directory
- Discuss philosophy in our forums
URL: <http://philpapers.org/>