Prima guerra mondiale: giornali di trincea dal fronte tedesco

Die Sappe

Segnaliamo una collezione digitale di periodici della Prima guerra mondiale in lingua tedesca messa in rete nel 2008 dalla BNU di Strasburgo (Bibliothèque Nationale et Universitaire de Strasbourg) in occasione dell’esposizione Tempesta di carta: le collezioni di guerra delle biblioteche.

Con il supporto della BnF (Bibliothèque nationale de France), la BNU ha digitalizzato un corpus di 11 giornali del fronte tedesco della Prima Guerra Mondiale provenienti dalle collezioni di guerra della biblioteca. Questi giornali del fronte (Feldzeitungen) sono bollettini destinati ai soldati, redatti da militari dislocati nelle prossimità immediate del fronte.

Tra i 55 giornali conservati presso la BNU sono stati selezionati per la digitalizzazione 11 titoli, corrispondenti ai giornali del fronte di unità operative nella regione dei Vosgi (Alsazia-Lorena).  Per contenuto, forma e qualità estetiche, essi presentano alcuni tratti comuni che sono riconducibili  al ruolo centrale svolto dal tipografo di Colmar Albert Jess nella realizzazione di molti di questi giornali. Per questa ragione è stato identificato uno “stile dei Vosgi” per indicare le caratteristiche peculiari dei giornali del fronte tedesco.

Elenco dei giornali digitalizzati:

URL: <http://www.bnu.fr/en/node/445>

::::    ::::    ::::

Risorse correlate:

> Giornali di trincea dal fronte italiano

> Giornali di trincea dei soldati francesi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.