Testi digitalizzati di Storia del Parlamento italiano, Diritto costituzionale e Storia elettorale

bpr1

Si segnalano alcune novità che riguardano la banca dati BPR: Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali, accessibile dal sito  della Camera dei Deputati.

La BPR comprende studi sul Parlamento del Regno, sull’Assemblea Costituente, sul Parlamento della Repubblica, nonché la saggistica sulle elezioni politiche dal 1848 ad oggi. La BPR è arricchita dalla disponibilità di una serie di testi integrali in formato PDF o HTML accessibili a partire dalle notizie bibliografiche della banca dati: è’ possibile cercare i documenti corredati dal testo, selezionando, nella maschera di ricerca, il campo “con testi allegati“.

Sono ora disponibili circa 450 nuovi testi (articoli e monografie) che rappresentano una piccola biblioteca digitale sulla storia del parlamentarismo, degli studi di diritto costituzionale e di diritto e storia elettorale. Oltre a centinaia di articoli di rivista sono presenti molte monografie, tra le quali, a solo titolo di esempio:

Norme ed usi del Parlamento italiano : trattato pratico di diritto e procedura parlamentare / Mario Mancini, Ugo Galeotti. – Roma : Tipografia della Camera dei deputati, 1887. – xv, 766 p.

La politica italiana dal 1848 al 1897 : programmi di governo / a cura di Luigi Lucchini. – Roma : Tip. Della Camera dei deputati Ripamonti e Colombo, 1899. – 3 v. (xvi, 580 ; iv, 450; iv, 482 p.).

Il regolamento della Camera dei Deputati / a cura della Camera dei Deputati ; commentato da Galeotti Ugo. – Roma : Camera dei Deputati, 1902. – 455 p.

La riforma elettorale : il sistema proporzionale e l’evoluzione del parlamentarismo / Leone Caetani. – Roma : Casa editrice italiana, 1909. – 131 p.

URL: <http://bpr.camera.it>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.