The Dictionary of Canadian Biography Online

000001-mmb01

The Dictionary of Canadian Biography/Dictionnaire biographique du Canada (DCB/DBC) è un progetto frutto della collaborazione tra l’Università di Toronto e l’Università di Laval e presenta il risultato di anni di lavoro condotto da ricercatori e studiosi specializzati in numerose discipline e provenienti da varie parti del mondo. Le prime fasi del progetto risalgono al 1959; il primo volume a stampa del Dizionario venne pubblicato nel 1966.

Il Dizionario biografico raccoglie, in questo stadio di avanzamento dei lavori, le biografie di personalità canadesi vissute nel periodo che va dal 1000 al 1930 (data di morte o ultima data documentata della loro attività). 

Le voci riproducono per la maggior parte le biografie pubblicate nell’edizione originale a stampa e poi ripubblicate, con alcune piccole modifiche, nella versione in CD-ROM uscita nel 2000 (Volumi I-XIV). La versione online comprende anche l’ultimo volume pubblicato (Volume XV, edito nel 2005) e una selezione di voci bibliografiche ancora inedite.

La versione web del Dictionary of Canadian Biography è a cura dall’Università di Toronto, dall’Università di Laval e dalla Library and Archives Canada.

URL: <http://www.biographi.ca/index.html>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.