Censimento delle fonti per la storia della Repubblica sociale italiana

8

Il 4 dicembre 2008, nell’ambito della scuola di archivistica dell’Archivio di Stato di Milano, è stato presentato il Censimento delle fonti per la storia della Repubblica sociale italiana, promosso e curato dalla Fondazione Istituto per la storia dell’età contemporanea – Isec. 

“Il Censimento delle fonti per la storia della Repubblica Sociale Italiana è stato progettato in considerazione della dispersione dei documenti della Repubblica avvenuta al momento della sua sconfitta.
Il Censimento è stato effettuato presso gli Archivi di Stato locali, presso gli Istituti per la storia della Resistenza e presso altri enti che hanno prestato la loro collaborazione.
Al momento esso presenta la massima parte dei fondi documentari conosciuti, relativi agli organi dello Stato fascista repubblicano, al Partito Fascista Repubblicano nonché alle sue organizzazioni – soprattutto quelle militari.
Al Censimento si affianca la bibliografia La stampa della RSI 1943-1945 curata da Marco Borghi, Fondazione ISEC e Guerini ed., Milano 2006″.

URL: <http://www.fondazioneisec.it/rsi/>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.