Sul sito dell’Istituto per la Ricerca sulla Comunicazione e la Fonetica dell’Università di Bonn sono disponibili, in forma digitalizzata, le opere, l’epistolario e il lascito di manoscritti di Kant.
Il materiale digitalizzato corrisponde in linea di massima alle prime tre sezioni, quindi ai volumi 1-23, dell’edizione Akademie (Akademie-Ausgabe) degli scritti di Kant. I testi sono codificati in modo standard (Unicode e XML) e possono essere letti e scorsi come pagine web.
Il Korpus Kant è in corso di elaborazione: nel quadro di una programmata nuova edizione Akademie, vengono presentati e documentati i cambiamenti di maggior rilievo (correzione di testi, nuove proposte interpretative, variazioni e aggiornamenti delle note).
L’inziativa è resa possibile dalla alla DFG (Deutsche Forschung Gemeinschaft).
Nel marzo 2007 è apparso un articolo di Hans-Christian Schmitz e di Werner Stark dedicato all’edizione elettronica di Kant, disponibile su Forum Computerphilologie.
URL: <http://korpora.org/Kant/>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (14 Gennaio 2008). Il ‘Korpus Kant’ di Bonn. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Novembre 2025 da https://doi.org/10.58079/oqvy
