L’epistolario di Linneo

  Carl Nilsson Linnaeus (Rashult, Svezia, 23 maggio 1707 – Uppsala, 10 gennaio 1778), divenuto Carl von Linné in seguito all’acquisizione di un titolo nobiliare e noto ai più semplicemente come Linneo (dalla forma latinizzata del nome Carolus Linnaeus), è considerato il padre della moderna tassonomia scientifica. 

A partire dal 1995 è stato avviato dalla Swedish Linnaeus Society, con la collaborazione della Università di Uppsala e della Linnean Society di Londra, un progetto denominato  Linnaean correspondence , con l’obiettivo di pubblicare in rete, in forma integrale, tutta la corrispondenza spedita e ricecevuta da Linneo. A corredo dei testi originali vengono forniti anche brevi riassunti delle singole lettere redatti in lingua inglese e, ove possibile, la riproduzione digitale dei manoscritti. 

Nel corso della sua vita Linneo ebbe oltre 200 corrispondenti in Svezia e circa 400 corrispondenti nel resto del mondo. Ricevette oltre 3.000 lettere da scienziati, studiosi e intellettuali, tra i quali, per citare solo un nome, Jean-Jacques Rousseau.

Il corpus complessivo conta circa 5.800 lettere.

URL: <http://linnaeus.c18.net/>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.