Erasmus Online Database

Erasmus Online Database è una banca dati a cura dell’Erasmus Center for Early Modern Studies, un istituto cui partecipano la Biblioteca di Rotterdam e l’Università Erasmus di Rotterdam.

La Biblioteca pubblica di Rotterdam è forse l’istituzione che possiede il maggior numero di opere di e su Erasmo da Rotterdam. Circa il 30% dell’intera collezione è costituito da esemplari di opere che risalgono ai tempi di Erasmo (1466 – 1536), tra le quali si annoverano circa 90 opere in prima edizione. La biblioteca custodisce anche numerose lettere manoscritte del filosofo.

La collezione della Biblioteca pubblica di Rotterdam  è una fonte indispensabile per l’edizione dell’Opera Omnia di Erasmo, in corso di pubblicazione con la consulenza scientifica dell’Accademia Reale olandese di arti e scienze.

Il data base indicizza, oltre al posseduto della biblioteca, anche un repertorio bibliografico con i riferimenti a circa 6.000 edizioni delle opere di Erasmo. Ogni record è accompagnato dalle informazioni sulla localizzazione delle copie esistenti nel mondo. In alcuni casi è disponibile anche un’immagine del frontespizio.

Il database contiene anche una copia interamente digitalizzata per ognuno delle 15 principali opere di Erasmo, oltre all’ Opera Omnia pubblicata a Basilea tra il 1538 e il 1540 (indicata come BAS) e l’Opera Omnia pubblicata a Leida tra il 1703 e il 1706 (indicata come LB).

Per recuperare queste edizioni a testo pieno basta lanciare una ricerca per titolo e poi selezionare l’opzione “show facsimiles only”.

The Erasmus Collection of Rotterdam Public Library is one of the world’s largest collections of Erasmiana, if not the largest. Apart from its own collection, the Library also owns a unique card index containing bibliographical descriptions of about 6,000 early-modern editions of Erasmus’s works. These encompass Latin texts as well as translations. Each edition is accompanied by information about the whereabouts of surviving copies worldwide. Bibliographical references are added in many cases, too.

The database can be queried by means of advanced search options. Every edition is identified at least by its bibliographical data. To many editions we have added an image of the title page. Finally, one edition of each of the 15 most important works of Erasmus has been digitized in full, plus the Opera Omnia printed at Basle in 1538–1540 (known as BAS) and the Opera Omnia published at Leiden in 1703-1706 (known as LB). Choose “show facsimiles only” to find these fully available editions (after having entered one or more search terms).

URL: <http://www.erasmus.org/index.cfm?itm_name=erasmusonline-EN>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *