Documenti della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2

p2

Oggi 5 maggio sono stati resi pubblici sul portale Rete degli Archivi per non dimenticare della Direzione generale degli Archivi 119 documenti redatti dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2 (>> vai ai documenti).

Dalla pagina di presentazione del progetto:

La storia dell’Italia Repubblicana passa necessariamente attraverso il recupero e la valorizzazione delle fonti documentarie contemporanee soggette più di altre a rischi di dispersione e distruzione.

La Rete degli archivi per non dimenticare nasce con quest’obiettivo e riunisce oggi più di sessanta tra associazioni, centri di documentazione, fondazioni, archivi di Stato e istituti privati che conservano documentazione relativa al terrorismo, all’eversione, alla violenza politica e alla criminalità organizzata in tutti gli aspetti sociali, civili e politici.

In collaborazione con la Direzione generale per gli archivi è stato realizzato, il Portale Rete degli archivi per non dimenticare che raccoglie sia la memoria di persone, storie e percorsi, sia il patrimonio di buone pratiche maturate negli anni, per incoraggiare il lavoro degli storici di oggi e domani e di offrire ai cittadini strumenti e documenti per la comprensione della nostra storia recente.

Nell’intento di offrire un ulteriore contributo alla crescita democratica del nostro Paese, abbiamo realizzato quest’applicazione, dove saranno inseriti i documenti pubblici relativi al terrorismo, alla violenza politica, all’eversione e alla criminalità organizzata, a partire della documentazione prodotta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2.

 URL: <http://www.fontitaliarepubblicana.it/>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.