Biblioteca digitale lombarda

Lombardia_1

La sezione BDL – Biblioteca digitale lombarda del portale Lombardia Beni Culturali nasce con lo scopo di mettere a disposizione un primo nucleo di fondi documentari digitalizzati e liberamente fruibili inerenti territorio, storia e arte della Lombardia, posseduti da biblioteche e archivi lombardi.

I documenti disponibili appartengono al patrimonio librario di cinque istituzioni: Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo, Biblioteca civica centrale di Monza, Biblioteca civica ‘Ricottiana’ di Voghera, Istituto per la storia dell’arte Lombarda, Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica dell’Università di Milano, Ufficio biblioteche della Provincia di Brescia.

Le biblioteche hanno individuato un insieme di documenti di particolare rilievo – per rarità e pregio, criticità dello stato di conservazione che limita l’utilizzo dell’originale, importanza ai fini della ricerca storica – da sottoporre alla digitalizzazione.

Sono attualmente presenti 1.180 libri digitalizzati, per un totale di circa 215.000 pagine.

Collezioni al momento disponibili (work in progress):

URL: <http://www.lombardiabeniculturali.it/dolly/>


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (3 Febbraio 2014). Biblioteca digitale lombarda. Filosofia & Storia. Recuperato il 25 Marzo 2025 da https://doi.org/10.58079/orhf


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.