L’Archivio di Giovanni Pascoli è in rete

Pascoli

E’ stato inaugurato ieri con una giornata di studi che si tenuta presso la Scuola Normale Superiore di Pisa il nuovo portale dedicato al poeta Giovanni Pascoli.

Il portale prende il titolo Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte. L’archivio e la casa di Giovanni e Maria Pascoli a Castelvecchio.

Il progetto, promosso e curato dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e la Scuola Normale Superiore, consiste nella digitalizzazione e nella descrizione informatizzata di tutte le carte dell’archivio, attuata secondo le più accurate metodologie archivistiche.

Il progetto comprende:

  • l’inventariazione informatizzata e la digitalizzazione delle circa 61.000 unità documentarie che compongono l’archivio di Giovanni e Maria Pascoli (carteggi, manoscritti, foto, documenti diversi), per un totale di circa 150.000 immagini (>> cerca documenti);
  • la redazione di una bibliografia su Giovanni Pascoli che contiene più di 8.000 titoli di studi dedicati alla vita e all’opera del poeta (>> vai alla maschera di ricerca).

URL: <http://www.pascoli.archivi.beniculturali.it/>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.