Emeroteca digitale della Puglia

Terra di Puglia

La collezione Emeroteca digitale della Puglia comprende circa 900 testate di periodici posseduti dalle biblioteche pugliesi.

Lo scopo è quello di presentare una selezione di periodici stampati in Puglia  o comunque attinenti il territorio pugliese – pubblicati nel periodo che va dagli inizi del 1800 fino alla metà del 1900, con alcune eccezioni che si spingono fino agli anni 2000.

Tra le riviste disponibili troviamo la storica testata stampata dal tipografo Vecchi Rassegna pugliese di scienze, lettere ed arti, la Rassegna tecnica pugliese (organo del Collegio degli ingegneri e degli architetti pugliesi), la Rivista di giureprudenza, il Giornale delle Puglie, il Giornale del Regno delle Due SiciliePuglia rossa (organo della federazione socialista di Terra di Bari), il giornale umoristico Fanfulla.

Numerosi sono i periodici di interesse locale come L’IrideFavillaAltamura,La SferzaIl circondario di BarlettaNoci gazzettinoIl RubastinoIl faro di Vieste, il Gazzettino Dauno, il Giornale dell’Intendenza di Capitanata, l’Asso di bastone.

Si segnalano anche diversi periodici napoletani, tra cui Poliorama pittorescoIl LuciferoIl Monitore napolitano, posseduti dalle biblioteche pugliesi e presenti nella collezione.

La collezione non è ancora completa, seguiranno aggiornamenti.

URL: <http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/collezioni/collezione_0111.html>


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (20 Dicembre 2013). Emeroteca digitale della Puglia. Filosofia & Storia. Recuperato il 15 Febbraio 2025 da https://doi.org/10.58079/orh6


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.