L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert (1. ed.) disponibile su Wikisource e su ARTL Project

Encyclopedie

L’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, redatta sotto la direzione di Denis Diderot e Jean-Baptiste le Rond d’Alembert, fu pubblicata per la prima volta in 17 volumi di testo e 11 volumi di tavole tra il 1751 e il 1772. Contiene 74.000 articoli scritti da più di 130 autori ed è considerata uno dei pilastri dell’Illuminismo francese.

Sono disponibili in Rete due versioni navigabili e ricercabili del testo della prima edizione.

Wikisource (vai all’elenco alfabetico delle voci)

Si tratta di un progetto collaborativo che fa capo alla nota biblioteca digitale multilingue che accoglie testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere.

URL: <http://fr.wikisource.org/wiki/L%E2%80%99Encyclop%C3%A9die>

 

The ARTFL Encyclopédie Project (vai all’elenco alfabetico delle voci)

Si tratta di un progetto curato dal Dipartimento di Lingue e letterature romanze dell’Università di Chicago. Questa versione digitale è interessante perché per ogni voce è possibile visualizzare anche la riproduzione digitalizzata della pagina originale. Sono presenti anche tutte le tavole illustrate.

URL: <http://fr.wikisource.org/wiki/L%E2%80%99Encyclop%C3%A9die>


1 pensiero su “L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert (1. ed.) disponibile su Wikisource e su ARTL Project

  1. politepolarbear

    Una delle mie prime spese durante gli anni delle medie e del liceo fu quella di acquistare, con la mia paghetta settimanale, la GE-20, una enciclopedia edita dalla DeAgostini, che usciva ogni settimana in edicola e che comprendeva anche, in ogni fascicolo, una tavola illustrata tratta dalla Encyclopédie di Diderot e d’Alembert. Per me queste due diverse opere (quella francese antica di fine 1700 e quella italiana moderna di esattamente duecento anni dopo) sono sempre state l’esempio tangibile di cosa fosse una enciclopedia. Sono e continuo ad essere affezionato ad esse e non smetto di portarle con me ogni volta che trasloco.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.