Dizionario storico della Svizzera

   Il Dizionario storico della Svizzera (DSS) è un’opera di consultazione che illustra la storia dell’odierno territorio svizzero dalla preistoria ai giorni nostri. Si tratta dell’unico dizionario storico al mondo pubblicato in tre lingue, cioè nei tre idiomi nazionali ufficiali italiano, tedesco e francese.

Oltre che nella versione cartacea, il DSS viene anche pubblicato sotto forma di banca dati elettronica, cui è stato dato il nome di e-DSS.

Il DSS è ancora in corso di redazione: per questo motivo non sono ancora disponibili i testi relativi a tutti i lemmi (36.000 in totale) che compaiono nella lista.

Gli articoli del DSS si suddividono in quattro categorie: biografie, voci sulle famiglie, voci geografiche e articoli tematici. Le voci geografiche forniscono informazioni su comuni, cantoni, regioni, stati esteri, castelli, siti archeologici ecc., mentre quelle tematiche trattano istituzioni ed eventi, ma anche strutture, processi e concetti storiografici.

Ogni voce è scritta nella lingua dell’autore (lingua originale) e viene successivamente tradotta nelle altre due lingue.

Tutte le voci sono costituite dai seguenti elementi:

  • Data dell’ultimo aggiornamento
  • Titolo (titolo della voce, lemma o parola-chiave)
  • Testo (le voci più estese sono suddivise in capitoli e sottocapitoli)
  • Bibliografia e fonti
  • Firma dell’autore e sigla del traduttore

URL: <http://www.hls-dhs-dss.ch/index.php>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.