Le registrazioni audio delle lezioni di Foucault a Berkeley sulla parresia (1983)

Michel Foucault

A partire dagli anni Settanta il filosofo Michel Foucault diede inizio a un’attività di ricerca e di insegnamento nelle università degli Stati Uniti in cui spesso proponeva o anticipava le tematiche sviluppate nell’ambito del suo insegnamento al Collège de France.

Il tema della parresia (parrhesia) è oggetto di una serie di conferenze tenute in lingua inglese all’Università di Berkeley nell’ottobre e nel novembre del 1983: questa serie di sei lezioni si possono ascoltare in registrazione audio grazie alla segnalazione apparsa sul bel sito Continental Philosophy, curato dallo studioso iraniano Farhang Erfani.

Michel Foucault (1926-1984)

Discourse and Truth – Parrhesia, 1983 (English)

  1.  October 24, 1983 Part 1
    The meaning and evolution of the word Parrhesia (1:55:39)
  2.  October 24, 1983 Part 2
    Parrhesia in the Tragedies of Euripides (54:06)
  3.  October 31, 1983
    Parrhesia and the crisis of democratic institutions (1:01:22)
  4.  November 14, 1983 Part 1
    Practice of parrhesia (46:35)
  5.  November 14, 1983 Part 2
    Techniques of the Parrhesiastic Games (1:03:51)
  6.  November 21, 1983
    Conclusion (37:42)

Le lezioni di Berkeley sono state tradotte anche in italiano e pubblicate in questo volume:

Discorso e verità nella Grecia antica / Michel Foucalt ; edizione inglese a cura di Joseph Pearson ; edizione italiana a cura di Adelina Galeotti ; introduzione di Remo Bodei. – Roma : Donzelli, 1998. – xxii, 120 p. ; 22 cm. – (Universale Biblioteca ; 3).

Il testo in inglese è disponibile anche sul sito Foucault.info: http://www.foucault.info/documents/parrhesia/index.html.

Il tema di parresia è stato trattato da Foucault anche nei corsi del Collège de France del 1983 e del 1984: Le governement de soi et des autres (tradotto in italiano nel volume Il governo di sé e degli altri, a cura di M. Galzigna, Feltrinelli, 2009) e Le courage de la vérité (Il coraggio della verità, a cura di M. Galzigna, Feltrinelli, 2011).

Per un’introduzione al concetto di parresia in Foucault si può ascoltare questa video intervista a Mario Galzigna del 2009: http://www.ibridamenti.com/costruzioni-identitarie/2009/10/scrittori-allarsenale-mario-galzigna-video/#sthash.72BxXRWF.dpbs.

Altre registrazioni di interventi e lezioni di Foucault sono disponbili sul sito UbuWeb Sound e sul Portail Michel Foucault (sezione ‘Archives sonores’ >> leggi anche questo post del nostro blog).

Elena Franchini
Elena Franchini
Bibliotecaria presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa

OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (28 Agosto 2013). Le registrazioni audio delle lezioni di Foucault a Berkeley sulla parresia (1983). Filosofia & Storia. Recuperato il 8 Settembre 2026 da https://doi.org/10.58079/orfv


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.