Il catalogo informatico del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

Gabinetto Disegni e Stampe

Segnaliamo il progetto EUPLOOS, che nasce dalla collaborazione tra il Kunsthistorisches Institut in Florenz Max-Planck-Institut, della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze, con particolare riferimento al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

L’iniziativa si propone di rendere disponibile in rete l’intera raccolta del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (oltre 150.000 opere tra disegni, incisioni, miniature e fotografie databili dal Trecento ai giorni nostri) attraverso la realizzazione di un catalogo completo su supporto informatico e di favorire in tal modo un ideale dialogo internazionale tra la comunità degli studiosi, ma anche tra quanti desiderano avvicinarsi al mondo della grafica.

Nella prima fase della costruzione del sito si è ritenuto opportuno pubblicare le schede manoscritte originate dall’opera sistematica di inventariazione e classificazione avviata a partire dal 1879 da Pasquale Nerino Ferri (1851-1917), allora direttore dell’Istituto, cui si devono diversi strumenti di lavoro, sia manoscritti che dati alle stampe. Tali schede, purtroppo assai manipolate nel tempo, hanno finora costituito gli unici strumenti di consultazione delle opere in dotazione al pubblico, peraltro esclusivamente nella sede del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Lo schedario Ferri è servito come strumento di base per un Inventario disegni per autori che documenta lo stato attuale delle classificazioni correnti in uso presso la collezione: la riclassificazione implica talvolta cambi di attribuzione e dunque l’inventario è soggetto a varianti e si configura come uno strumento dinamico, con tutte le caratteristiche del work in progress.

Il Catalogo dei disegni invece contiene anche schede prodotte da giovani studiosi, integrate con riferimenti bibliografici molto dettagliati. Si tratta di un lavoro in corso d’opera che sarà auspicabilmente completato nel corso dei prossimi anni.

URL: <http://www.polomuseale.firenze.it/gdsu/euploos/#/progetto>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.