Il Trentino possiede, presso i musei, gli uffici di tutela, le biblioteche e gli archivi, un importante patrimonio fotografico che, fin dagli albori della fotografia, documenta il suo territorio e la sua storia e l’attività dei fotografi trentini, ma non solo.
Una ricca parte è costituita dai patrimoni fotografici del Museo storico italiano della Guerra di Rovereto e della Fondazione Museo storico del Trentino, che contano decine di migliaia di scatti relativi soprattutto alle due Guerre Mondiali.
Il catalogo dei beni culturali, schede e fotografie, è coperto dal copyright dei vari enti proprietari dei beni, ne è quindi vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione scritta dell’ente proprietario. Per ottenere informazioni riguardo agli utilizzi consentiti di tale materiale e alle modalità di rilascio di copie è necessario contattare direttamente gli enti detentori, i quali sono a disposizione per ogni informazione.
URL: <http://www.trentinocultura.net/catalogo/beni_cult/fotografia/foto_ind.asp>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (22 Luglio 2013). Archivio fotografico storico del Trentino. Filosofia & Storia. Recuperato il 25 Marzo 2025 da https://doi.org/10.58079/orfp