Il Codice minerario di Massa Marittima, inserito nello statuto del comune di Massa (1311-1325), è uno dei più antichi testi di questo genere in Europa. Esso garantiva la libertà di ricerca estrattiva ed imponeva che ogni fase dell’attività produttiva fosse seguita da appositi magistrati comunali.
Il Codice minerario ci è giunto come parte integrante dello statuto del comune di Massa, giuntoci in una redazione del 1324-245 che rielabora un testo anteriore al 1310-11, quando esso già costituiva la IV distinzione statutaria.
Si tratta, in sostanza, di uno dei primi testi di questo genere in Europa, assieme a quello di Trento fatto redigere dal vescovo nel 1208, ai privilegi concessi nel 1227 dal signore di Sauve ai minatori di Hierle in Linguadoca, ed a quelli conferiti nel 1249 dal re di Boemia Venceslao I alla città di Iglau. Un carattere distintivo del codice massetano, tuttavia, è rappresentato dal fatto che rappresenta “la prima costituzione mineraria europea che ci illustra la regolamentazione complessiva di un intero distretto minerario, sia sotto il profilo della disciplina delle attività estrattive che di quella delle lavorazioni metallurgiche”.
Il testo messo a disposizione per la consultazione on-line rispetta l’edizione pubblicata da Niccolò Rodolico nel 1938-42.
E’ disponibile la trascizione in formato testo e, al contempo, la scansione dell’edizione del Rodolico. Al fine di facilitare il confronto diretto, il testo presente nella porzione destra della pagina segue la medesima partizione delle pagine scansite.
Al fine di facilitare la comprensione di molti termini è disponibile un Glossario, appositamente creato per l’edizione on-line del Codice.
URL: <http://www.archeogr.unisi.it/codice/>
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Elena Franchini (16 Dicembre 2008). Il Codice minerario di Massa Marittima in versione online. Filosofia & Storia. Recuperato il 11 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/oqzc
Pingback: il-codice-minerario-di-massa-marittima-e-consultabile-on-line | Librishop