Informazioni e contatti

 

biblioteca.jpeg

Questo repertorio è curato dal 2007 da Elena Franchini, bibliotecaria in servizio presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa. L’elenco, continuamente aggiornato, comprende risorse gratuite per la ricerca bibliografica (banche dati, cataloghi, inventari di fondi archivistici, enciclopedie e dizionari) e link a documenti a testo integrale (libri, riviste, quotidiani, manifesti, fotografie, tesi di laurea, risorse audio e video, altro materiale iconografico e documentario) inerenti le discipline storiche e filosofiche.

Ogni notizia è accompagnata da una breve presentazione che riassume le caratteristiche principali della risorsa segnalata. Vengono indicati la modalità di accesso in rete, l’indirizzo URL ed eventuali suggerimenti utili alla navigazione e al recupero delle informazioni. Le notizie possono essere scorse in ordine cronologico di inserimento, possono essere recuperate mediante il motore di ricerca interno (bottone “Search” che trovate in alto a destra nella barra di menu), oppure selezionando dal menu di sinistra una delle categorie sotto le quali sono state indicizzate. Sono stati inoltre tracciati alcuni Percorsi tematici, che raggruppano le risorse in base all’ambito storico o tematico trattato, e Percorsi per area geografica, che raggruppano le risorse in base al paese o all’area geografica/politica di riferimento.

Siete tutti invitati a collaborare con segnalazioni e commenti. Buona navigazione!

Qui un’intervista di Alessia Smaniotto (responsabile di OpenEdtion Italia) alla curatrice del blog Elena Franchini:  http://openeditionitalia.it/636

 

Ultimo aggiornamento:  06/04/2019

Risorse segnalate:  1000

Biblioteca_poster

Biblioteca di Filosofia e storia

Università di Pisa
via Pasquale Paoli, 9
56126 PISA

sito web: http://www.sba.unipi.it

e-mail: elena.franchini@unipi.it

……