“Annual Register” digitalizzato (1758-1778)

Sono disponibili in versione elettronica ad accesso libero le prime venti annate del famoso Annual Register, l’almanacco fondato da Edmund Burke che dal 1758 offre il punto di vista degli osservatori britannici sugli eventi nazionali e internazionali accaduti nell’anno corrente.

Annual Register è una fonte ricchissima di informazioni sulla storia della Gran Bretagna e su eventi di risonanza mondiale. Offre importanti testimonianze anche su aspetti meno studiati come il clima, i disastri ecologici, le arti, la società e il costume, fornendo un quadro complessivo sull’atteggiamento e le reazioni dei contemporanei rispetto agli avvenimenti descritti.

Le annate dal 1758 al 1778 sono consultabili a partire dalla pagina: <http://www.bodley.ox.ac.uk/cgi-bin/ilej/pbrowse.pl?item=title&id=ILEJ.5.&title=Annual+Register>

La digitalizzazione fa parte di un progetto denominato Intenet Library of Early Journals (ILEJ) al quale partecipano le Università di Birningham, Leeds, Manchester e Oxford ed è disponibile sul server della Oxford Digital Library (ODL).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *