Edizioni Ca’ Foscari: e-book ad accesso aperto

edizioni-cafoscari

«Le Edizioni Ca’ Foscari (ECF) pubblicano riviste e collane monografiche in formato digitale in tutti gli ambiti della ricerca accademica. Tutte le pubblicazioni sono messe a disposizione via internet con accesso libero e gratuito, nell’intento di alimentare e favorire la libera condivisione del sapere.

Tutti i testi e le ricerche giungono alla pubblicazione dopo un processo di valutazione da parte del comitato scientifico, che ne accerta la qualità. Sono quindi sottoposti a un’attenta cura editoriale e vengono trattati ai fini dell’indicizzazione nelle grandi banche dati bibliografiche on line.

Secondo questo orientamento editoriale, le Edizioni Ca’ Foscari nascono nel 2011 con il proposito di favorire la diffusione dei risultati della ricerca all’interno dell’Ateneo e da qui alla comunità scientifica nazionale e internazionale, basandosi sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali».

A titolo di esempio riportiamo una breve presentazione di alcune delle molte collane avviate:

Antichistica: la collana è dedicata agli studi sul mondo antico e tardo-antico. Essa è destinata ad ospitare pubblicazioni che scaturiscono dalle attività di ricerca di Ca’ Foscari e pubblicazioni di studiosi e istituzioni italiane e straniere che contribuiscano a mettere in evidenza la rete delle collaborazioni nazionali e internazionali dell’Ateneo in ambito antichistico. È suddivisa in quattro sezioni: Storia ed epigrafia; Archeologia; Orientalistica; Filologia e letteratura.

Alcuni titoli disponibili:

Ca’ Foscari Japanese Studies:  la collana si prefigge di essere un punto di riferimento a livello internazionale per gli studi sul Giappone. Raccoglie pubblicazioni di elevato rigore scientifico volte a documentare gli sviluppi più originali e teoreticamente avanzati della ricerca nipponistica mondiale, spaziando dalla classicistica alla contemporaneità. La sua vocazione fortemente multidisciplinare si traduce in una produzione articolata in quattro aree tematiche: Arts and Literature; History and Society; Religion and Thought; Linguistic and Language Education.

Alcuni titoli disponibili:

Hilâl – Studi turchi e ottomani: la collana raccoglie monografie, edizioni di fonti e atti di convegni relativi alla storia del mondo turco-ottomano e dei popoli turco-mongoli che vissero nell’area euroasiatica, senza dimenticare lingue e filologia, elementi base per potersi avvicinare alle fonti storiche. Saranno privilegiati gli argomenti che riguardano la storia dei rapporti tra l’Italia, e Venezia in particolare, e i paesi dell’Asia.

Alcuni titoli disponibili:

Società e trasformazioni sociali: la collana  presenta in una prospettiva sociologica studi e ricerche sulle fondamentali questioni sociali, politiche ed economiche del nostro tempo. Tra queste, il lavoro e le sue trasformazioni, le diseguaglianze sociali nelle loro varie dimensioni, le trasformazioni dello stato e del welfare, le migrazioni, il razzismo – fenomeni e tematiche di carattere globale.

Alcuni titoli disponibili:

Innesti: la collana si propone di indagare il ruolo delle forme narrative, letterarie e cinematografiche, così come delle molteplici pratiche discorsive legate ai media audiovisivi, in relazione ai temi che definiscono l’orizzonte contemporaneo. Innesti intende privilegiare studi che, in un’ottica interdisciplinare, propongano metodologie di ricerca e approcci innovativi, e favorire il confronto tra linee di ricerca e studiosi provenienti da diversi contesti nazionali.

Alcuni titoli disponibili:

URL: <http://edizionicf.unive.it/>


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *