GeoWeb: le carte geografiche antiche della Biblioteca marciana di Venezia

GeoWeb è il servizio della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia dedicato alla consultazione on line dei materiali cartografici e grafici antichi ivi conservati.

Attualmente il servizio mette a disposizione circa 26.000 descrizioni bibliografiche di documenti manoscritti e a stampa contenuti in circa 380 volumi. Ciascuna descrizione bibliografica è accompagnata dalla riproduzione digitale dell’immagine relativa.

Sono disponibili per la consultazione on line due tipi di immagine:
1. a bassa definizione;
2. ad alta risoluzione.

Le immagini ad alta risoluzione sono protette da una filigrana digitale che le rende riconoscibili pur senza impedire la lettura del dettaglio. Se non compare il “francobollo” (o thumbnail) dell’immagine accanto alla descrizione bibliografica del documento, significa che essa non è disponibile.

Il servizio mette a disposizione due ulteriori canali di ricerca:

1. un canale di ricerca testuale per soggetti (toponimi odierni);
2. un canale di ricerca grafico che si avvale di una mappa interattiva, attraverso la quale è possibile via via ingrandire la regione geografica che si intende ricercare.

La mappa interattiva non copre tuttavia tutte le occorrenze della base dati, ed è perciò preferibile operare sempre anche attraverso il canale testuale.

URL: <http://geoweb.venezia.sbn.it/geoweb/GWindex.html>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *