I notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana

Repubblica sociale italiana

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia ha digitalizzato l'intero Fondo Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana.

La Guardia Nazionale Repubblicana (G.N.R.) è stato uno degli organismi principali della Repubblica Sociale Italiana (23 settembre 1943 - 25 aprile 1945), sorto dall'unificazione delle forze di polizia con i Carabinieri.

I notiziari dell'ufficio "I Sezione Situazione" del Comando Generale della G.N.R., che aveva sede in Brescia, erano rapporti di polizia dattiloscritti che venivano redatti e quotidianamente inviati, in via riservata, al Duce, al Comandante Generale della G.N.R., Renato Ricci, al Tenente Generale Niccolò Nicchiarelli ed a pochi altri gerarchi fascisti.

Le notizie inoltrate dai locali comandi provinciali della Guardia Nazionale Repubblicana venivano raccolte dal Comando Generale, il quale provvedeva alla stesura dei notiziari, suddividendo le informazioni per aree geografiche e per argomento: Astensioni dal lavoro o scioperi, Attività dei banditi e dei ribelli, Attività sovversiva e antinazionale, Notizie militari, Notizie pervenute nelle ultime ore, Operazioni contro banditi e ribelli, Ordine e spirito pubblico, Riservate e promemoria, Allegati, Varie.

I notiziari della G.N.R. furono recuperati da Luigi Micheletti nel luglio dell'anno 1965. Il nucleo iniziale della documentazione si riferisce al periodo che va dal novembre 1943 al novembre 1944: ad essi sono stati successivamente aggiunti buona parte dei notiziari mancanti in fotocopie, anche in differenti stesure per gli stessi giorni, fino a coprire l'arco cronologico dei 600 giorni della Repubblica Sociale Italiana.

Il Fondo "Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana" della Fondazione Luigi Micheletti è costituito da 16 faldoni, per un totale di 399 pezzi (si tratta di complessive 14.542 carte con vari allegati).
I notiziari della G.N.R. costituiscono una fonte seriale di grande importanza per lo studio degli anni 1943-45. Le diverse e tuttora dibattute interpretazioni storiografiche circa la natura della Repubblica di Salò, la Resistenza, la guerra civile e, più in generale, la storia dell'Italia e degli italiani negli ultimi due anni della guerra mondiale, vi trovano riscontri documentali imprescindibili.

Il progetto realizzato dalla Fondazione Micheletti si è sviluppato nelle seguenti fasi:

  • la digitalizzazione dell'intero Fondo, comprendente 14.542 carte tra cui vari allegati;
  • l'indicizzazione delle notizie: si è proceduto allo spoglio (sulla quasi totalità dei notiziari) delle informazioni concernenti i nomi di persona, di enti, di località; sulla base dei dati ottenuti è stato realizzato un database di circa 52.000 record contenente gli indici per la ricerca delle notizie; infine è stato effettuato il controllo dei dati e la bonifica da eventuali errori di inserimento e digitazione.
    È da rilevare che lo stato di conservazione di alcuni di notiziari ha compromesso la leggibilità dei testi, trattandosi di veline in cui, col passare degli anni, l'inchiostro si è espanso ed è parzialmente scolorito, determinando una difficile identificazione dei caratteri.

Il Fondo può essere consultato online con due modalità:

Ricerca: le notizie possono essere ricercate per data, provincia/regione, comune, sezione tematica, nome di persona/ente e specifica; una volta effettuata la ricerca viene fornito l'elenco delle pagine dei notiziari che contengono le informazioni cercate ed è possibile visualizzare a video i documenti digitalizzati.

Calendario: attraverso la visualizzazione di un calendario, in cui sono stati redatti i notiziari disponibili, è possibile scegliere i documenti da sfogliare e ripercorrere così giorno per giorno la storia della Repubblica Sociale Italiana attraverso le notizie raccolte dalla Guardia Nazionale Repubblicana.

URL: <http://www.notiziarignr.it/home/default.asp>


Print This Post Print This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <embed style="" type="" id="" height="" width="" src="" object="" allowfullscreen="" allowscriptaccess="" cachebusting="" bgcolor="" quality="" flashvars=""> <iframe width="" height="" frameborder="" scrolling="" marginheight="" marginwidth="" src=""> <object style="" height="" width="" param="" embed=""> <param name="" value="">