The Jean Bodin Project

Jean Bodin

Jean Bodin (1529/30 – 1596) è un filosofo giusta e teorico politico francese.

Nato ad Angers e trasferitosi a Parigi nel 1567, entrò al servizio di Enrico III e di suo fratello il duca di Alençon, diventando uno degli esponenti più autorevoli del partito dei politiques, che si adoperavano per restaurare l’autorità della monarchia. Con lo scritto Risposta al paradosso del signor di Malestroict circa il rincaro d’ogni cosa e il modo di porvi rimedio (1568), uno dei primi tentativi di analisi dei prezzi, Bodin si rivela tra i più acuti osservatori dei fenomeni monetari ed economici del suo tempo.

Come teorico della politica diede il suo maggiore contributo con I sei libri della repubblica (1576), che rappresentano lo sforzo più impegnativo di fare dello stato rinascimentale uno stato di diritto e di dare alla monarchia assoluta validità giuridica. Il suo princeps legibus solutus è la teorizzazione più esauriente dell’assolutismo ma, secondo Bodin, la sovranità deve rispettare le leggi religiose e i diritti di natura.

[fonte: Enciclopedia Garzanti della Filosofia]

The Bodin Project è un portale inglese che raccoglie le opere di Jean Bodin e una ricca bibliografia sugli studi a lui dedicati.

Dalla pagina di presentazione del progetto:

The Bodin Project is a non-profit operation the aim of which is to make available on-line materials to enhance knowledge and understanding of Jean Bodin, a pivotal figure in the history of sixteenth-century Europe, and especially the history of ideas. Regularly augmented, these materials include:

  • contemporary editions of Bodin’s principal publications, in .pdf format;
  • links to other sites relevant to Bodinian and related studies;
  • comprehensive bibliography of early editions of all of Bodin’s work;
  • on-going bibliography of post-2000 publications.

This site is one of the outputs of a research programme, funded by the UK’s Arts and Humanities Research Council, on ‘The Reception of Bodin’.

URL: <http://www2.hull.ac.uk/administration/the-bodin-project.aspx>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *